Helicobacter pylori come si prende, sintomi e cura

Helicobacter pylori come si prende

Helicobacter pylori come si prende, sintomi e cura

Come si prende l’Helicobacter Pylori? Quali sintomi causa? Come si cura? 

L’Helicobacter Pylori è un batterio in grado di colonizzare le mucose dello stomaco umano, per molti individui è innocuo ma, talvolta, la sua presenza può provocare anche infezioni gravi. 

Questo batterio è molto diffuso a causa della sua facilità di trasmissione, che avviene da persona a persona o attraverso il consumo di alimenti e bevande contaminate. 

Cos’è l’Helicobacter Pylori

L’anemia mediterranea è una patologia ereditaria del sangue, causata dall’errata sintesi di una o più catene

L’Helicobacter Pylori è un batterio gram negativo che abita lo stomaco di molte persone. 

La sua presenza non è sempre negativa, gran parte delle volte non crea particolari disturbi per la salute, soprattutto se le difese immunitarie dell’ospitante sono alte. 

Quando questa situazione di equilibrio viene a mancare, il batterio può provocare un’infezione che genera diversi sintomi, più o meno forti.

Come si prende l’Helicobacter Pylori

Ad oggi non si hanno ancora dati certi di come l’Helicobacter pylori si possa diffondere, ma sappiamo che la fonte più certa di questo batterio è l’essere umano. L’infezione si trasmette soprattutto da un soggetto all’altro tramite contatti orali (saliva) o oro-fecali, ma è possibile essere contagiati anche attraverso il consumo di bevande o alimenti manipolati in condizioni di scarsa igiene.

Quali sintomi provoca l’Helicobacter?

I sintomi dell’infezione causata da Helicobacter Pylori possono variare da persona a persona: nella maggior parte dei casi è possibile sia asintomatica e non manifesti alcun sintomo, mentre in altri casi è possibile riscontrare: 

  • difficoltà di digestione; 
  • bruciore di stomaco e gonfiore addominale;
  • nausea e vomito;

Nei casi più gravi può causare gastriti e ulcere. L’infezione, se trascurata, può essere un fattore di rischio per lo sviluppo del tumore allo stomaco.  

Come vedere se si ha Helicobacter pylori?

In presenza dei sintomi sopra indicati è consigliato rivolgersi al proprio medico e sottoporsi a degli esami per diagnosticare tempestivamente una possibile infezione da Helicobacter. 

Breath test

Il breath test, detto test del respiro, è un semplice e rapido esame che si basa sulla somministrazione al paziente di urea marcata radioattivamente per poi andare a misurare la quantità di anidride carbonica emessa dall’espirazione su uno specifico dispositivo. 

Ricerca antigene fecale

È possibile individuare questo batterio anche attraverso la ricerca di antigeni nelle feci. Questa tecnica non è invasiva e permette di ottenere risultati con alta specificità. 

Endoscopia

Ci sono anche esami più invasivi che permettono di accertare la presenza di questo batterio, tra questi troviamo la gastroscopia che consente di raccogliere un campione della mucosa dello stomaco e del duodeno per poi essere analizzato al microscopio. 

Quali sono le cure e i trattamenti per l’Helicobacter Pylori

Quando un test conferma la presenza del batterio gram negativo, la terapia prevede:

  • l’uso di una cura antibiotica;
  • l’integrazione di farmaci antiacidi per limitare l’acidità dello stomaco; 

Da Laboratorio Diego Angeli a Roma potrai effettuare gli esami non invasivi per accertare la presenza dell’Helicobacter Pylori. Prenota il tuo appuntamento al numero 06 4358 9703 o scrivi a info@laboratoriodiegoangeli.it