10 Gen Come fare il test di paternità in gravidanza e dove effettuarlo a Roma
Come fare il test di paternità in gravidanza? Quando farlo e dove?
Le domande relative a questo tema possono essere svariate: Laboratorio Diego Angeli, centro di analisi a Roma, è pronto a chiarire diversi aspetti relativi al test di paternità.
Test di paternità: perché effettuarlo?
Il test di paternità è un esame che viene eseguito per determinare con certezza la relazione biologica tra un presunto padre e un bambino.
Ogni genitore trasmette il 50% del proprio patrimonio genetico ai figli, di conseguenza tramite delle analisi è possibile confrontare le caratteristiche genetiche della madre o del padre con quelle del bambino per definirne la corrispondenza.
Clicca qui per prenotare un test di paternità al Laboratorio Diego Angeli a Roma!
Come fare il test di paternità?
Il test di paternità può essere effettuato attraverso differenti procedure, ciascuna con il proprio grado di precisione e affidabilità. Oggi, gli esami per definire il rapporto tra genitore biologico e figlio non sono più invasivi e rischiosi, ma semplici e rapidi.
Test di paternità tramite l’esame del DNA
Con questo esame viene analizzata la corrispondenza del profilo genetico tra due o più persone. L’analisi viene effettuata prelevando un campione di saliva con un tampone buccale, che poi sarà analizzato in laboratorio.
Se le caratteristiche genetiche non sono correlabili e discordano, si può escludere il legame tra bambino e genitori.
Il test di paternità può essere effettuato attraverso l’analisi del dna di altri componenti, come: i capelli e il sangue.
Test paternità legale e informativo
Molti test di paternità possono essere acquistati in farmacia o privatamente, i risultati di questi esami non hanno però valenza legale ma sono solo per uso privato e a scopo conoscitivo.
Un test per essere usato per scopi legali deve essere effettuato con il consenso delle parti, gli individui devono essere identificati e consapevoli della finalità dell’esame.
Test di paternità in gravidanza o dopo
Questa analisi, utilizzata per stabilire il rapporto biologico, può essere svolta sia durante la gravidanza, che dopo la nascita del bambino.
Il test di paternità in gravidanza (prenatale) può non essere invasivo per il bambino e per la madre. Oggi è possibile avvalersi dell’amniocentesi o della villocentesi, procedure invasive, oppure tramite un esame effettuato sul sangue della madre del bimbo, dalla decima settimana di gestazione in poi.
Nel sangue della gestante circolano piccole parti di DNA fetale; analizzandolo sarà possibile verificare il rapporto con il padre o meno.
Test paternità a Roma: dove farlo
Non tutti i laboratori medici sono accreditati per effettuare questi test di paternità. Laboratorio Diego Angeli, centro analisi e poliambulatorio a Roma, potrai sottoporti all’esame con valenza conoscitiva o legale.
Un team di professionisti ti seguirà con attenzione e riservatezza per garantire il miglior rispetto delle procedure e della privacy.
Il test eseguito nel periodo prenatale non ha validità legale