20 Apr Test Intolleranze Alimentari, cos’è e come si fa?
Il test delle intolleranze alimentari ha lo scopo di individuare particolari cibi o conservanti che possono causare nell’organismo diversi disturbi che possono interessare qualunque organo o sistema. L’intolleranza alimentare normalmente si verifica a causa di una prolungata assunzione di uno o più alimenti di difficile metabolizzazione creando una “intossicazione alimentare”.
Il test delle intolleranze alimentari risulta quindi fondamentale al fine di creare una dieta adeguata e personalizzata che permetta di mantenere uno stato di salute e benessere generale, prevenendo e curando patologie infiammatorie intestinali e non solo.
Quanti tipi di test per le intolleranze alimentari ci sono?
Non esiste un unico test per accertare le intolleranze alimentari. Esistono diversi tipi di test: se hai osservato alcuni sintomi particolari mangiando determinati alimenti, parla con il tuo medico prima di trovare il test adatto a te. Tra i vari esami disponibili ci sono:
- Breath test o test del respiro per la diagnosi di intolleranza al lattosio: il test si effettua soffiando all’interno di un tubicino. In base al tempo di transito intestinale e alla valutazione della presenza di alcuni batteri anomali nel nostro intestino, è possibile considerare l’intolleranza al lattosio. Questo esame deve essere eseguito al mattino a digiuno, il paziente non deve aver fumato o svolto attività fisica prima dell’esame.
- Test leucocitotossico: si basa sull’osservazione della morfologia assunta dai globuli bianchi messi a diretto contatto con una serie di allergeni estratti dagli alimenti. Sulla base della reazione l’operatore riesce a valutare il grado di intolleranza. In questo modo è possibile escludere dalla dieta gli alimenti risultati non tollerati.
Quando effettuare il test delle intolleranze alimentari?
Le intolleranze alimentari si manifestano spesso con sintomi aspecifici per cui il soggetto avverte uno stato di malessere generale. I sintomi possono dunque interessare diversi sistemi e possono manifestarsi con:
- Cefalee, emicranie, nevralgie
- Allergie, asma, rinite
- Dermatiti, orticaria, psoriasi, acne
- Sovrappeso, obesità, cellulite
- Coliti, colon irritabile, gastriti, meteorismo, diarrea e costipazione
- Ritenzione di liquidi
- Malattie reumatiche
- Depressione, ansia, insonnia, vertigini, panico
Dove eseguire un test delle intolleranze alimentari?
Vorresti eseguire un test delle intolleranze alimentari, ma non sai a chi rivolgerti? Il Laboratorio Diego Angeli a Roma è un centro specializzato a tua disposizione!
Qui potrai eseguire diversi tipi di analisi, tra cui:
- il test citotossico per alimenti e conservanti
- il Breath test per l’intolleranza al lattosio, lattulosio, glucosio e Helicobacter Pylori.
Puoi eseguire il tuo test in struttura tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 10.30.
Cosa aspetti? È sufficiente contattarci tramite l’apposito form o chiamando per prenotare le tue analisi presso il nostro centro di raccolta.