03 Apr PrenatalSafe Roma: cos’è e dove richiederlo
PrenatalSafe Roma
Dove effettuare il test PrenatalSafe a Roma e cos’è?
Si tratta di un esame prenatale che è in grado di fornire un’analisi delle possibili alterazioni cromosomiche o delle aneuploidie del feto.
Attraverso la raccolta di un campione di sangue materno è possibile isolare il DNA fetale per ricercare le anomalie.
Il Laboratorio Diego Angeli si occupa di test PrenatalSafe a Roma: offre un servizio professionale, sia dal punto di vista umano che funzionale. Le pazienti saranno seguite e accompagnate durante tutto l’esame e i risultati verranno consegnati in tempi brevi. Inoltre il laboratorio offre alle pazienti una prezzistica altamente concorrenziale.
Dove effettuare il test PrenatalSafe a Roma?
Se stai cercando un centro analisi per sottoporti al PrenatalSafe a Roma, il Laboratorio Diego Angeli fa al caso tuo.
Le pazienti che si trovano nei pressi di Roma potranno prenotare comodamente un prelievo per effettuare questo importante esame.
Un team di professionisti saprà seguire ed informare accuratamente la donna, occupandosi anche della consegna dei referti e del successivo consulto.
PrenatalSafe a Roma: cos’è
Questo specifico esame prenatale è in grado di fornire una serie di risposte in merito alla salute del feto. Il PrenatalSafe viene eseguito in seguito ad un consulto con il proprio medico curante o con un genetista, in caso di probabili sospetti o di necessità.
Si tratta di un esame non invasivo e che non compromette la salute né del feto né della madre.
Il PrenatalSafe offre la possibilità di ricercare le anomalie cromosomiche (anche definite aneuploidie) e le anomalie strutturali. Le anomalie cromosomiche riguardano il numero di cromosomi come ad esempio le trisomie 13, 18 e 21 (quest’ultima conosciuta come Sindrome di Down) o le anomalie relative ai cromosomi sessuali come, ad esempio, la sindrome di Klinefelter). Le anomalie strutturali riguardano invece la modificazione della struttura del cromosoma. Tra queste ricordiamo le microdelezioni, che consistono nella perdita di un segmento del cromosoma e le duplicazioni che consistono nella presenza di due copie di un segmento di un cromosoma. Il PrentalSafe è in grado di rilevare 9 tra le più comuni sindromi da microdelezione, le aneuploidie e le malattie genetiche (malattie ereditarie o a nuova insorgenza che riguardano la mutazione di un singolo gene).
Quando effettuare il PrenatalSafe
Il PrenatalSafe è un esame specialistico che può essere svolto a partire dalla 10° settimana di gestazione, in modo che il DNA fetale sia presente in quantità sufficienti.
È una tipologia di test consigliata per:
- gravidanze singole, derivanti anche da fecondazioni in vitro;
- gravidanze gemellari;
- gravidanze patologiche;
- gravidanze che presentano rischi o precedenti aborti.
Risultati del test
Il test PrenatalSafe a Roma può essere effettuato nel laboratorio di analisi “Diego Angeli” che, attraverso delle tecnologie avanzate di sequenziamento, è in grado di fornire risultati attendibili sulle possibili anomalie cromosomiche del feto.
I risultati hanno una precisione equivalente al 99%, di conseguenza rappresenta uno degli esami più precisi per analizzare l’assetto cromosomico.
Il risultato del PrenatalSafe viene riportato con la dicitura: positivo o negativo, per dichiarare o meno la presenza di mutazioni