06 Lug Immunofissazione sierica: perchè si esegue?
L’immunofissazione o immunoelettroforesi è un esame di laboratorio che si esegue su un campione di sangue o di urina, al fine di individuare la presenza in eccesso o difetto di una classe di immunoglobuline (IgG, IgM, IgA, IgD, IgE) o un tipo di catena leggera kappa o lambda che caratterizzano la componente monoclonale, cioè gli anticorpi con la stessa struttura chimica.
Cos’è l’immunofissazione sierica
L’immunofissazione sierica è un tipo di esame che viene indicato in caso di sospetto di alterazioni a carico di anticorpi monoclonali o immunoglobuline per la diagnosi delle discrasie plasmacellulari o gammapatie. Questo è un gruppo eterogeneo di disordini a eziologia sconosciuta, che presenta le seguenti caratteristiche:
- presenza nel sangue o nelle urine di un tipo di immunoglobulina (IgG, IgM, IgA, IgD, IgE) o di una sua subunità polipeptidica omogenea sia a livello strutturale che elettroforetico (monoclonale);
- proliferazione sproporzionata di un clone di cellule B.
Quando il risultato dell’esame è positivo nel tracciato è presente una banda stretta con dei bordi netti, che sottolinea la presenza di componenti monoclonali. Un risultato negativo all’immunofissazione non esclude sempre una discrasia delle plasmacellule. Ad esempio, un mieloma multiplo non secretivo o oligosecretorio può dare esito negativo sia nelle urine, che nel siero.
Quando viene prescritto l’esame?
L’immunofissazione sierica può essere prescritta nel caso in cui:
- il numero delle proteine plasmatiche sia minore o maggiore rispetto alla norma;
- si sospetti la presenza di malattie caratterizzate dalla produzione di una componente monoclonale, tra cui: amiloidosi, macroglobulinemia di Waldenström, mieloma multiplo e sue varianti;
- si sospetti la presenza di una gammopatia monoclonale o di un mieloma multiplo a causa di sintomi come: anemia, dolori ossei, affaticamento, infezioni ricorrenti, fratture inspiegabili.
Immunofissazione sierica: a chi affidarsi per eseguire il test
Cerchi un laboratorio di analisi a Roma per eseguire il test per l’immunofissazione sierica? Il laboratorio Diego Angeli fa al caso tuo.
Contattaci per saperne di più!