30 Set Elettroforesi delle proteine urinarie: cos’è e a cosa serve
L’elettroforesi delle proteine urinarie è una tecnica usata durante le analisi da laboratorio che sfrutta la massa molecolare e la carica elettrica delle proteine urinarie. Nello specifico le proteine effettuano una migrazione da un polo all’altro e si suddividono sulla base delle loro caratteristiche chimiche e fisiche. In pratica, le macromolecole si muovono a cagione della loro massa, dimensione, carica e forma. La suddivisione che ne deriva porta alla formazione di cinque frazioni: albumina, alfa 1 globuline, alfa 2 globuline, beta globuline e gamma globuline. Per ogni sua frazione viene rivelato se dovessero essere presenti delle particolari anomalie dal punto di vista della qualità.
Qualora ci sia una modificazione, anche minima, del rapporto che coesiste tra queste proteine, allora vi è segno di alcune condizioni patologiche.
A che cosa serve l’elettroforesi?
L’elettroforesi è importante per comprendere se ci sia o meno la presenza di determinate patologie legate appunto all’alterazione delle proteine.
Ad esempio, una delle malattie spesso riscontrabili è presente nel fegato e nei reni. Se dalle diverse analisi persiste una concentrazione elevata di proteine nelle urine, allora il medico potrà eseguire l’elettroforesi delle proteine urinarie in modo tale da riuscire a capire in tempo quale sia la fonte reale dell’alterazione, cosicché la diagnosi possa essere confermata.
La prescrizione
L’elettroforesi delle proteine urinarie viene prescritta dal momento in cui vengono individuate anomalie o segni patologici all’interno delle proteine urinarie, come il mieloma multiplo. Da ciò ne deriva una conseguente ossatura del corpo debole, sindrome del tunnel carpale, la distruzione dell’osso (causa di livello di calcio nel sangue alto), anemia, infezioni, disturbi renali e molto altro ancora. Naturalmente, viene fatta prescrivere a tutti quei pazienti che hanno nelle proprie urine una quantità eccessiva di proteine, soprattutto se nell’urina viene individuato un picco anomalo sul tracciato elettroforetico dell’urina (in casi di immunofissazione o immunosottrazione). In definitiva, la prescrizione dell’elettroforesi delle proteine urinarie può essere richiesta a intervalli regolari in base a ulteriori analisi di una patologia, con lo scopo di controllarne l’andamento della stessa malattia.
I risultati del test
Al medico l’elettroforesi delle proteine urinarie sarà utile al fine fornirgli una stima della quantità di proteine presenti (anomale o assenti) in ogni suddivisione elettroforetica. I risultati derivanti dall’elettroforesi saranno associati ai segni, ai sintomi e alla storia clinica del soggetto. Il referto, alle volte, include un commento inerente all’interpretazione dello stesso risultato.
Dove eseguire l’elettroforesi delle proteine urinarie a Roma?
Il laboratorio di Via Diego Angeli a Roma mette al servizio dei pazienti una accurata diagnosi inerente all’esame dell’elettroforesi delle proteine urinarie sotto appuntamento. Infatti, è possibile prenotare non solo l’analisi della elettroforesi ma molte altre ancora, tutto via web sulla pagina ufficiale, direttamente sul sito di Laboratorio di Analisi Diego Angeli .
Tra i vari, servizi, dunque, è possibile trovare l’esame di chimica clinica e immunoenzimatica, la stessa elettroforesi delle proteine urinarie e del sangue, tamponi Covid 19, breath test lattosio, prelievi a domicilio e tanto altro. Il laboratorio è nato nel 1980 e si occupa principalmente di analisi nel campo chimico e nel campo clinico. In tutto il Lazio è un vero e proprio punto di riferimento per tutti quei soggetti che hanno necessità di sottoporsi ad analisi per individuare eventuali anomalie, ottenendo al contempo risposte nel minor tempo possibile, il tutto grazie soprattutto ad una solida struttura, una efficiente organizzazione e ad un team di esperti, oltre che a strumenti di ultima generazione.
Lo scopo ultimo del laboratorio di Via Diego Angeli è quello di dare attenzione particolare al cliente mediante l’uso significativo di un sistema identificativo, associato ad una calorosa accoglienza e professionalità. Qui è possibile avere chiare informazioni inerenti al laboratorio. L’indirizzo è in Via Diego Angeli 173, a Roma, CAP 00159.
È possibile contattarli al numero telefonico 06 4358 9703 o mediante email all’indirizzo di posta elettronica info@laboratoriodiegoangeli.it. Nel caso in cui sia richiesta la presenza del paziente presso l’azienda ospedaliera, gli orari di apertura sono dal lunedì al sabato per solo prelievi dalle 7:30 alle 10:30, per ritiro referti, invece, dalle 10:30 alle 18:00.