15 Nov Cosa mangiare la sera prima delle analisi del sangue
Cosa mangiare la sera prima delle analisi del sangue?
Le analisi del sangue sono esami che vengono prescritti dal medico per valutare lo stato di salute del paziente e per verificare i valori di una serie di elementi e sostanze presenti nel sangue.
Solitamente gli esami vengono svolti la mattina, per questo è bene sapere cosa mangiare la sera prima delle analisi del sangue e quali altri accorgimenti seguire.
Vediamo allora come ci si deve preparare agli esami, focalizzando la nostra attenzione soprattutto su quello che riguarda l’alimentazione, ovvero su cosa mangiare la sera prima delle analisi del sangue.
Cosa mangiare la sera prima delle analisi del sangue?
Generalmente non serve seguire particolari indicazioni prima degli esami, alcuni consigli però, potrebbero essere utili.
In alcune situazioni, in base alla tipologia di esame del sangue a cui ci si deve sottoporre, sarà necessario osservare un digiuno di svariate ore che può variare indicativamente dalle sette alle undici o dodici ore.
Naturalmente, durante questo periodo di digiuno è possibile assumere acqua, sebbene non in quantità eccessive. La disidratazione favorisce un accumulo delle sostanze che circolano nel sangue; arrivare alle analisi privi di liquidi significa ottenere un risultato probabilmente alterato.
Ci sono poi delle sostanze che devono essere evitate, parliamo per esempio del caffè e dell’alcool, lo stesso discorso vale per le bibite zuccherate. Ovviamente, si deve evitare o limitare anche il fumo.
Dunque, quando ci si chiede cosa mangiare la sera prima delle analisi del sangue, la risposta è piuttosto chiara, ovvero: è bene osservare il digiuno.
Inoltre, nei giorni che precedono le analisi del sangue si consiglia di evitare gli eccessi, in particolare di cibi grassi e zuccherati che possono portare ad un rialzo di alcuni valori come glicemia e trigliceridi.
Assunzione di farmaci
Una volta chiarito cosa mangiare la sera prima delle analisi del sangue, è utile identificare quali altri accorgimenti si possono seguire.
Alcuni medicinali e integratori possono compromettere e falsare alcuni valori durante gli esami del sangue; sarebbe bene, sotto indicazione del proprio medico curante, sospendere i medicinali,se possibile, o rimandare le analisi in caso di assunzione di antibiotici.
Invece, nel caso sia necessario valutare dei valori relativi ad un farmaco, è bene sottoporsi all’esame dopo aver preso la dose di medicinale.
Esami del sangue: prevenzione e controllo della salute
Gli esami del sangue sono un fattore altamente importante per determinante il proprio stato di salute.
Queste analisi permettono di andare ad identificare possibili squilibri e anche la presenza di infezioni o altre patologie.
La prevenzione è un aspetto fondamentale e spesso sottovalutato, ma sottoporsi alle analisi del sangue periodicamente è davvero utile.
Abbiamo visto cosa mangiare la sera prima delle analisi del sangue, quali sono le azioni da seguire per arrivare preparati ad un momento così delicato.
Sono numerose le strutture che offrono questo servizio, ma sottoporsi agli esami del sangue in un centro specializzato permette di ricevere risultati precisi in tempi rapidi.
Il Laboratorio Diego Angeli e il suo staff altamente preparato propongono diverse tipologie di esame tra cui le analisi del sangue.