01 Giu Come si ricerca l’HPV e cosa è utile sapere
La ricerca dell’HPV si effettua attraverso un esame specifico, chiamato HPV Test.
L’HPV, ovvero il Papilloma virus, è una malattia sessualmente trasmessa molto comune; Ne esistono molti tipi, alcuni dei quali possono causare il tumore del collo dell’utero e altri tipi di cancro.
Ecco perché la ricerca dell’HPV è così importante, sia per la donna che per l’uomo.
Cos’è l’HPV?
Il Papilloma virus umano è tra le infezioni sessualmente trasmesse più diffuse. Ne esistono più di 100 tipologie, alcune possono causare il tumore del collo dell’utero; altre, le più frequenti, causano principalmente lesioni benigne, come: verruche o condilomi.
Generalmente, molte infezioni causate dall’HPV, regrediscono spontaneamente, mentre altre se non trattate e diagnosticate possono causare gravi problemi.
Sottoporsi regolarmente al HPV test è essenziale per riscontrare e agire tempestivamente sul Papilloma virus.
HPV sintomi: quali sono?
Gli effetti che l’HPV può causare variano molto dalla tipologia di infezione che si contrae; spesso si possono avere lesioni leggere e passeggere, che tendono a sparire nel giro di pochi mesi. I segnali più comuni sono:
- verruche sui genitali, mani e piedi;
- condilomi nella zona dei genitali o orali;
- modificazione delle mucose;
- sanguinamento e bruciore alla minzione.
In altri casi, pur non avendo sintomi evidenti si può incorrere in problematiche più serie, che se non diagnosticate e curate, possono portare anche al tumore.
La mancanza di sintomi porta ad una maggiore diffusione poiché non si è consapevoli del rischio.
Test HPV: diagnosi dell’infezione
I vari tipi di Papilloma virus possono essere rilevati attraverso l’HPV test, un esame genetico che rileva il DNA virale nelle cellule prelevate dalla cervice uterina, nel meato urinario esterno o, se sono presenti, dai condilomi.
Come si previene il contagio da HPV?
La trasmissione dell’HPV avviene principalmente sessualmente, anche se il contagio può avvenire anche attraverso il contatto fisico, se ci sono ferite o abrasioni.
Per prevenire il contagio da Papilloma virus è utile diminuire i rapporti a rischio, utilizzando sempre il preservativo. Inoltre è bene curare l’igiene personale
Questo può non essere abbastanza, negli ultimi anni è diventato fortemente consigliato vaccinarsi contro alcuni ceppi altamente rischiosi ( HPV 16 e 18). La somministrazione del vaccino per l’HPV è riservata soprattutto ai ragazzi e ragazze in età adolescenziale, per ridurre il contagio
Vista la grande varietà di ceppi, è consigliato fare prevenzione, sottoponendosi ad esami e controlli regolari.
Ricerca HPV: cosa fare se il test è positivo?
Il pap test e l’HPV test sono esami di screening non diagnostici. Generalmente, in seguito ad un risultato positivo non ci si deve allarmare, perché non necessariamente c’è un tumore.
È sempre bene procedere con un ulteriore controllo e un esame specifico chiamato colposcopia.
In generale l’esito negativo indica che non si è stati contagiati da nessun tipo di hpv che colpisce il collo dell’utero, mentre un esito positivo può evidenziare la presenza di cellule virali. In questo caso è consigliato eseguire un altro esame, dopo un periodo di tempo, per capire se si è guariti o se c’è bisogno di cure o ulteriori controlli.