analisi del sangue gravidanza

Analisi del sangue gravidanza: quali esami fare

Analisi del sangue gravidanza: quali esami fare e quando farli?

Quando si è in dolce attesa, è fondamentale eseguire degli esami del sangue appositi, fin dall’inizio.

La gravidanza è un momento importante per la donna, durante il quale viene messa a dura prova dal punto di vista fisico, psichico e relazionale.

Per tale motivo, le analisi del sangue per gravidanza proposte dal Laboratorio Diego Angeli sono essenziali per capire, da subito, lo stato di salute della donna. Dunque, è bene analizzare come vengono svolte le analisi per una donna incinta e in che periodi.

Analisi del sangue gravidanza: esami da fare prima della gestazione e nel primo trimestre

Oltre alle analisi del sangue per gravidanza, alcuni altri esami è bene programmarli nel periodo preconcezionale e possono riguardare non solo la donna ma anche l’uomo. Quando si è in procinto di mettere su famiglia o allargarla, è bene che alcuni mesi prima si assuma acido folico e si eseguano tutti gli esami del caso specifici per la futura mamma ed il futuro papà, come ad esempio gli esami ormonali per valutare la fecondità o quelli per verificare il quadro infettivo (immunità ad alcune malattie) e le condizioni genetiche.

In seguito, una volta accertato lo stato di gravidanza con un esame dell’ormone beta hCG, si può procedere con alcune analisi riguardanti:

  • l’emocromo con controllo delle piastrine;
  • il gruppo sanguigno con fattore Rh per vedere la compatibilità del gruppo tra madre e feto;
  • dosaggio ormoni tiroidei;
  • dosaggio glicemia (curva glicemica);
  • gli anticorpi per la rosolia, HIV, gli anticorpi per il citomegalovirus, il toxoplasma, rosolia, tremponema pallidum, l’ HIV e la sifilide.
  • Screening delle epatiti
  • Esami della coagulazione

Potrebbe anche essere utile, almeno per uno dei due, effettuare le analisi per la ricerca prenatale di mutazione per il gene CFTR, in modo da individuare eventuali presenze di fibrosi cistica.

Esami del sangue gravidanza: secondo e terzo trimestre

Nel secondo e terzo trimestre devono essere ripetuti alcuni esami come quelli per: l’emoglobina, la glicemia e l’immunizzazione toxoplasmosi

In particolare il toxotest e l’esame dell’emocromo vengono ripetuti anche le ultime settimane di gravidanza ( 35-37) per poterli presentare al momento del ricovero per il parto.

Alcuni altri esami che possono essere svolti nelle ultime settimane possono riguardare la coagulazione del sangue, importanti nel caso di un eventuale parto cesareo.

Analisi del sangue gravidanza: Laboratorio Diego Angeli

Come consigliato dal Laboratorio Diego Angeli, le analisi del sangue in generale vanno eseguite quando ci si trova in uno stato di digiuno, specie se vi è necessità di dosare determinati analiti (un esempio è quando bisogna effettuare un dosaggio della glicemia o la curva da carico nella gravide che si trovano a rischio di diabete durante la fase della gestazione).

Un altro servizio offerto dal Laboratorio Diego Angeli riguarda un’analisi del sangue particolare come quella del test prenatale non invasivo: alla donna sarà prelevato dalla decima settimana di amenorrea un campione di sangue, permettendo così di eseguire lo screening di alcune patologie cromosomiche come la trisomia 13, 18, 21 ed anche altre patologie più rare come le sindromi da microdelezione e capire anche quale sia il sesso del feto e il gruppo sanguigno dello stesso.

Analisi del sangue gravidanza: hai bisogno di eseguire gli appositi esami? Contatta Laboratorio Diego Angeli, si occuperà di tutte le prestazioni necessarie.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci la nostra segreteria è a tua disposizione.